Attività - La Cetra Angelica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività

La nostra associazione

PRANZI DI SOLIDARIETÀ:
negli anni 2008, 2009, 2011 e 2012 in occasione delle festività natalizie, l’associazione ha organizzato e offerto pranzi di solidarietà a circa 100 bisognosi, ogni volta, provenienti dalla realtà territoriale in cui la Onlus è immersa.

 LO SGUARDO AI PIÙ PICCOLI:
nel mese di aprile 2012, il giorno del sabato santo, una delegazione di quattro membri della Onlus è andata a far visita ai bambini ricoverati in diversi reparti dell’ospedale “Pausillipon” di Napoli, per offrire loro un semplice momento di ricreazione ed un sorriso. L’associazione ha fornito anche alcuni materiali necessari al sostegno delle attività dell’ospedale per i bambini e prevede di ripetere l’iniziativa di visita in un prossimo futuro.

 CORSI DI FORMAZIONE:
a) negli ultimi cinque anni sono stati realizzati dodici corsi di alfabetizzazione informatica di primo e secondo livello per adulti e bambini, di circa 30 ore ciascuno, rivolti a 12/14 discenti ciascuno, in base alla disponibilità delle postazioni informatiche del laboratorio offerto alla Onlus dalla parrocchia, e tenuti da docenti esperti nel settore;
b) nel 2010 è stato realizzato un corso di base di lingua inglese di 30 ore, rivolto a 15 adulti, nel 2011 due di livello intermedio rivolti a 15 persone ciascuno, di 50 ore ciascuno, nel 2012 uno di livello intermedio rivolto a 20 discenti e  finalizzato al conseguimento della preparazione di livello B1 del quadro comune europeo, tutti tenuti da docenti esperti nel settore;
c) nel 2010 è stato portato a termine un corso in preparazione al concorso presso il Comune di Napoli rivolto a 16 persone, che ha permesso a tre di queste di superare il concorso stesso e conquistare così un posto lavorativo a tempo indeterminato.
Inoltre, in forma individuale, i soci hanno prestato servizio di accompagnamento in preparazione di concorsi e doposcuola a ragazzi di scuole elementari, medie e superiori e sono sempre a disposizione per qualsiasi richiesta di aiuto che perviene all’associazione in materia di formazione, in base alle proprie capacità e attitudini.
Fino ad ora tutti i docenti impegnati nella formazione, sia soci della Onlus che esperti esterni, hanno offerto il loro tempo e capacità in maniera volontaria e gratuita. I corsi prevedono un solo costo di base simbolico all’atto dell’iscrizione volto all’acquisto dei materiali e la gestione del corso stesso. Come si può verificare negli ultimi bilanci approvati tutto il ricavato che esubera dai costi di gestione viene donato dall’associazione alla parrocchia di Sant’Antonio, come previsto dallo statuto.
Nelle intenzioni dei membri della Onlus è inoltre in progetto la realizzazione di altri tipi di corsi per espandere il ventaglio di opportunità da offrire al sociale: un corso di italiano ed educazione civica per stranieri, in collaborazione col Comune di Portici e un altro di musica per bambini (pianoforte e chitarra), entrambi con inizio a decorrere dal mese di dicembre 2013.

 GIUGNO AL CHIOSTRO:
in occasione della festa di Sant’Antonio, titolare della chiesa, ogni anno l’associazione organizza nel mese di giugno una kermesse di spettacoli teatrali, musicali, culturali e di cabaret, adibiti nel suggestivo chiostro quattrocentesco del convento di Sant’Antonio. Artisti e personalità di alto calibro hanno presenziato l’iniziativa negli anni scorsi, offrendo agli spettatori, in maniera gratuita al fine di collaborare con gli scopi della Onlus, momenti di vera crescita culturale e spirituale, oltre che puro divertimento e ricreazione. Tra questi sono da ricordare le testimonianze di Claudia Koll, che è venuta più volte a raccontare la sua esperienza di conversione religiosa, il vescovo S. E. Francesco Nolè, un tempo parroco della chiesa, il più grande esperto di etnomusico-antropologia della Campania e chitarrista di successo Gianni D’Angelo, che ha accompagnato con le sue note brani di poesia, canzoni e passi recitati durante una serata dell’edizione 2010, il comico di “Zelig” Enzo Costanza, che ha intrattenuto il pubblico con i suoi sketches esilaranti, il famoso gruppo di musicisti “Napolincanto” guidati da Gianni Aversano, che ha concluso la manifestazione del 2011 con uno spettacolo sulla canzone classica napoletana ed ha già annunciato il suo ritorno per l’edizione del 2014.

 CONCERTI:
negli anni 2004, 2005, 2007, 2008 e 2013 la corale della chiesa ha realizzato concerti natalizi e “laude” francescane pasquali ad ingresso gratuito sia nella chiesa stessa che in altre chiese del territorio in cui è stata invitata, che hanno favorito la comunione e la partecipazione emotiva allo spirito del Natale e della Pasqua, oltre che l’incontro e la ricreazione di coloro che vi hanno assistito; l’associazione ha inoltre sponsorizzato concerti e saggi musicali promossi da altre organizzazioni culturali e che si sono svolti negli ambienti del convento di Sant’Antonio.

 CONVEGNI E SEMINARI:
data la possibilità di sfruttare i grandi spazi del convento di Sant’Antonio quali il chiostro, il salone, e tutte le stanze che circondano il porticato, l’associazione organizza convegni, quali in particolare presentazione di libri, eventi culturali e testimonianze religiose.

 CINEFORUM:
al fine di creare uno spazio di sensibilizzazione ed aperta discussione su alcuni temi di etica e di pubblico interesse l’associazione ha periodicamente organizzato attività di cineforum, offrendo la possibilità di scegliere, nell'ambito di una serie di proposte cinematografiche, film di particolare interesse educativo e formativo per i partecipanti, in particolar modo per bambini ed adolescenti, con l’obiettivo di spingerli alla riflessione e all'analisi ed anche per abituarli al dibattito.

 EDIZIONE DI LIBRI:
in occasione del primo centenario dalla morte di P. Salvatore Iovino, custode del convento per 70 anni e morto in odore di santità, nel 2009 l’associazione ha redatto ed edito un libro dal titolo “Il Padre Salvatore Iovino e i Frati Minori Conventuali in Portici”, che ha vinto, al primo posto, il premio letterario “Emily Dickinson” nel novembre 2010.

 BIBLIOTECA:
tra i numerosi tesori della chiesa di Sant’Antonio spicca un fondo di circa 5.000 libri, di argomento per lo più religioso, tra cui molte cinquecentine, che la Onlus prevede di destinare, come era molti anni fa, a vera e propria biblioteca aperta al pubblico e agli studenti, considerando in particolar modo l’utilità che svolgerebbe per l’università di Agraria ospitata nella vicinissima Reggia borbonica, oltre il prestigio e il forte interesse culturale che rappresenterebbe per l’intera cittadinanza porticese. La biblioteca verrà adibita nei locali già in possesso del convento.

 CENE SPETTACOLO:
per sostenere il necessario restauro della chiesa di Sant’Antonio, la più antica della città di Portici, di rilevante interesse artistico perché fondata nel XIV sec., più volte rimaneggiata nel corso dei secoli ed arricchita di dipinti e statue e mobili che risalgono dal ‘400 all’800 e legata al passaggio della dinastia dei Borbone nell’adiacente Reggia, la Onlus ha promosso la realizzazione di alcune cene-spettacolo il cui intero ricavato viene destinato alle casse del convento per il suddetto scopo.

 CRIPTA:
altro obiettivo culturale della Onlus è la ristrutturazione e riapertura della cripta sottostante la cappella del Sacro Cuore nella chiesa di Sant’Antonio, ambiente cinquecentesco dotato di rilevanti affreschi dell’epoca e sede un tempo della “Reale Arciconfraternita” dell’Immacolata Concezione.

 ITINERARI TURISTICI:
nell’anno 2013 sono state organizzate visite guidate rivolte ad adulti e bambini delle scuole della città di Portici, alla scoperta delle preziosità artistiche e storiche della chiesa e del convento di Sant’Antonio e si prevede di organizzare ulteriori itinerari culturali estesi anche alla scoperta e conoscenza della stessa città di Portici, ricca di testimonianze storico–artistiche oltre che dell’intera zona vesuviana.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu