Chi siamo - La Cetra Angelica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

La nostra associazione


La “Cetra Angelica Onlus” nacque nel 2007 dalla volontà di alcuni giovani e adulti della chiesa di Sant’Antonio di Portici (Na) di offrire nuove opportunità di crescita alla realtà territoriale sociale in cui sorge la struttura dei padri francescani conventuali, nei cui locali ha sede la stessa. Guidati dall’esempio di vita dei frati e provenienti dalle diverse realtà di gruppi parrocchiali i membri di questa associazione hanno improntato da sempre il loro impegno sul principio della fraternità, condividendo esperienze di vita, momenti di gioia e letizia, e diventando, così, molto più che un semplice gruppo di amici. Il desiderio di costituire una Onlus muoveva dalla possibilità di realizzare obiettivi e progetti al servizio dei fratelli più bisognosi che la semplice realtà parrocchiale non poteva permettere. É così che mettendo insieme le idee fu redatto lo Statuto, che all’art. 1 attribuisce all’associazione il nome di “Cetra Angelica”, anch’esso riflesso del carisma francescano. La cetra angelica, infatti, richiama un episodio significativo della vita di S. Francesco di Assisi desunto dalle sue biografie e di cui se ne riporta qui un passaggio:

“... La notte seguente il Santo stava sveglio. Ed ecco sulla mezzanotte, fremere intorno alla casa dove giaceva il suono di una cetra: era il canto più bello e dilettoso che avesse udito in vita sua. L'ignoto musicista si scostava tanto lontano, quanto potesse farsi sentire, e poi si riavvicinava, sempre pizzicando lo strumento. Per una grande ora durò quella musica. Francesco, intuendo che quella era opera di Dio e non di un uomo, fu ricolmo di intensa gioia, e con il cuore esultante e traboccante di affetto lodò il Signore che lo aveva voluto deliziare con una consolazione così soave e grande”.          (tratto dalla “Leggenda antica perugina”)

Lo statuto regola, inoltre, all’art. 9, che il presidente dell’associazione, che è anche presidente dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo, è di diritto il Padre Superiore del convento di Sant’Antonio in Portici (Na) e che la carica è permanente. A partire dal momento della fondazione della Onlus sono stati eletti due Consigli Direttivi di cinque membri il primo e sette il secondo, ancora vigente. Il ruolo di presidente è stato ricoperto per entrambe le volte da padre Claudio Joris e quello di vicepresidente dall’avv. Silvana De Gregorio. Attualmente l’organico dell’associazione si compone di circa trenta soci ordinari che frequentano con regolare assiduità le riunioni, indette con cadenza mensile e volte ad organizzare e verificare le attività svolte dalla Onlus.
Inoltre ampio spazio è dato alla comunicazione virtuale, vista la considerevole crescita dell’utilizzo di Internet. Per questo motivo è stato predisposto un sito costantemente aggiornato all’indirizzo www.lacetraangelica.it ed un gruppo facebook, luogo di incontro e di contatto aperto a tutte le persone interessate alle nostre iniziative.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu