La Parrocchia - La Cetra Angelica

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Parrocchia

Su via Università, a pochi passi dal Palazzo Reale, è ubicato il convento di Sant' Antonio di Padova.
Il convento con l'annessa Chiesa di S. Antonio è l'edificio religioso più antico di Portici. Costruito nella seconda metà del secolo XIV,per volontà del nobile napoletano Gualtiero Galeota che lo dedicò a San Francesco, a partire dal '700 ha assunto una grande importanza per la vicinanza con la reggia voluta da re Carlo III come residenza estiva della corte borbonica.
Nel 1585, per volontà della comunità religiosa dei Frati Minori Conventuali, venne istituita nella chiesa una congregazione laica dedicata all'Immacolata, che si trasferì, verso la fine del '700, nell'attuale sede di via Immacolata.
Dopo l'eruzione del 1631, la chiesa divenne il centro della cittadinanza fino al 1642. Nel 1738, per volontà di Carlo di Borbone, la chiesa ed il convento furono dedicati a Sant'Antonio.
Negli anni la chiesa ha subito delle trasformazioni riguardanti principalmente la navata centrale riportata ad una sistemazione cinquecentesca. E' davvero eccezionale, la decorazione rococò della volta che copre l'ambiente rettangolare dell'antisacrestia, dove motivi fantastici di fiori, teste d' angolo e linee sinuose compongono un lieve e pur ricco ornato, di carattere del tutto insolito nell'ambiente campano.
Nel campanile si trova una campana con la data di fusione del 1529, e la statua di Sant'Antonio è del '400. Dopo tanti secoli, dal 1981 questa chiesa è di nuovo parrocchia. All'interno del complesso si possono ammirare alcuni magnifici quadri e famose lapidi a ricordi dei vari avvenimenti storici vissuti dalla comunità.
Al convento è legata la storia di due pozzi. Il primo, sito in fondo sulla sinistra del chiostro, è detto di "S. Francesco". La tradizione vuole che il Santo percuotendo la lava bituminosa del 1036 con il suo bastone, avrebbe aperto il pozzo che seccatosi fu successivamente ripristinato, con un segno di croce, da San Giacomo La Marca.
Il secondo, posto a destra della facciata della chiesa, è ricordato per il miracolo di S. Antonio che avrebbe riportato su dal pozzo un bimbo cadutovi dalle braccia della madre.
Nel 1980 la chiesa di S. Antonio è stata eretta parrocchia.

Orario S. Messe
Festivo 9,00 10,30 12,00 18,00 (19,00 estivo)
Feriale 9,00 18,00 (19,00 estivo)


 
Torna ai contenuti | Torna al menu